PERI-MERULO: Perché non lo chiediamo alla gente?

20160614_192413[1]

Istituto musicale Merulo – Castelnovo ne’ Monti

In questi giorni si fa un gran parlare sul destino del nostro istituto musicale, su chi deve decidere e su come, rimbalzando le responsabilità da una parte all’altra tra Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Perché non chiediamo semplicemente ai cittadini cosa ne pensano? Cosa vogliono farne loro?

In un ottica di partecipazione e trasparenza totale della cittadinanza sulla gestione delle pubbliche finanze e del bene comune proponiamo di indire un Referendum Consultivo Comunale (senza  quorum) sulla questione della salvaguardia dell’istituto musicale Merulo di Castelnovo ne’ Monti.

Per non aggravare sulle finanze del comune tale consultazione potrebbe coincidere con il prossimo referendum costituzionale così da sfruttare seggi e scrutatori esistenti.

Questo sarebbe un vero “passo in avanti” per l’attuale amministrazione  coinvolgendo chiunque sia interessato a pronunciarsi su questa questione.

Proporremo di indire questa consultazione durante il prossimo consiglio con specifico ODG perché come M5S siamo convinti che non si possano prendere certe decisioni sull’istruzione e soprattutto su uno dei pochi servizi rimasti nel nostro comune (e nella montagna) a tavolino senza una piena condivisione con i cittadini.

Massimiliano Genitoni

Portavoce in Comune M5S